Ricetta dei moscardini affogati

La tradizionale ricetta dei moscardini affogati di Sorrento

Ricetta dei moscardini affogati

Il moscardino affogato è un piatto tradizionale della tradizione Sorrentina. La salsa è ottima con la pasta, soprattutto con le linguine. Olive, capperi, prezzemolo e olio EVO racchiudono i sapori mediterranei in questo piatto ricco di sapore e tradizione.

Di solito si può assaporare nei più caratteristici ristoranti di Sorrento. La scelta migliore sono i ristoranti sul mare di Marina Grande, Puolo e Marina Piccola, ma è possibile trovare il vero sapore del mare anche nel centro di Sorrento.

La ricetta dei moscardini affogati prevede pochi genuini ingredienti. Il procedimento è semplice e veloce ed il risultato è garantito.

Ingredienti

1Kg di moscardini,
200g di pomodorini,
60g di olive nere snocciolate,
30g di capperi,
1 decilitro e mezzo di olio extra vergine di oliva,
2 spicchi d’aglio,
prezzemolo tagliato,
peperoncino,
sale.

Procedura

Per la realizzazione della ricetta dei moscardini affogati soffriggete due spicchi d’aglio nell’olio di oliva extravergine. Aggiungete i moscardini ben puliti, lavate i capperi in modo da togliere il sale e versateli insieme al pomodoro tagliato a tocchetti.

Coprite e lasciate cuocere. Dopo circa 45 minuti aggiungete le olive nere dissossate ed il prezzemolo tagliato, completate la cottura per qualche minuto.

La salsa del moscardino è eccellente per condire la pasta: in questo caso, togliete i moscardini dal sugo, bollite circa 80 grammi di linguine per persona e scolateli al dente.

Aggiungete il sugo e guarnite con alcuni moscardini.

Sorrento Info
Nome della ricetta
Moscardini affogati
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Punteggio
3.5 Based on 27 Review(s)

Pin It