Cine Cibo: parte la terza edizione al Marianiello Jazz Cafè

0
369

marianielloTorna la rassegna Cine Cibo organizzata dal Gran Caffè Marianiello, giunta alla sua terza edizione. L’evento, che partirà il 15 maggio, intende valorizzare la cucina tradizionale napoletana, grazie alla maestria e al buon gusto degli Chef dell’UCMED, la prestigiosa Università della Cucina Mediterranea con sede a Sorrento che organizza con grande professionalità corsi per aspiranti cuochi promuovendo il buon nome della cucina italiana.

A partire dal 15 maggio, alle ore 20.00, fino al 4 giugno, presso la sala rossa del Gran Caffè Marianiello, sarà presentato dagli stessi chef un piatto tradizionale e subito dopo seguirà la proiezione del film in programma. Il tutto innaffiato da un buon vino delle cantine dell’Azienda Vinicola Struzziero del Comune di Venticano in Provincia di Avellino, nata nel 1920 e ubicata nell’area di produzione del Taurasi.

L’ingresso alla serata (cena + film) sarà di soli 13 euro(in coppia 25 euro). Un prezzo accattivante che sicuramente garantirà la partecipazione di molti buongustai.

Già noto il piatto della prima serata: i giovani chef dell’UCMED Elisabetta Di Meglio e Marco De Rosa prepareranno paccheri di Gragnano igp con fonduta di provola e pancetta croccante, il tutto innaffiato con vino delle cantine dell’Azienda Vinicola Struzziero.

Il file rouge di questa kermesse enogastronomica-cinematografica sarà la risata. La comicità nelle sue varie declinazioni internazionali( italiana, statunitense, francese e anglosassone)regalerà delle piacevoli serate in compagnia. Quattro film, brillanti e divertenti, in cui comunque farà capolino, tra una scena e l’altra, anche il momento del cibo. Si consiglia di prenotare il posto telefonando al numero:081 878 62 83.

Si inizia giovedì 15 maggio con  Julie & Julia , un film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron ( durata:118’) con Amy Adams e Meryl Streep. Una storia vera, premiata con la Nomination agli Oscar 2010 per la bravissima Meryl Streep, alle prese con ricette, drammi familiari a lieto fine, un blog ed un libro di successo.

Si prosegue il 22 maggio con il divertentissimo Sole a catinelle il film del 2013 Oscar della Risata diretto da Gennaro Nunziante(durata: 88’) e interpretato da Checco Zalone. È il terzo film che ha come protagonista il comico pugliese. Checco è un cameriere d’albergo che promette una vacanza al figlio se prende tutti 10. Il resto è tutto da vedere. Secondo Il Sole 24 ORE questo film ha il merito di aver dimostrato che si può ridere anche di un periodo di crisi finanziaria, annullando la definizione dell’economia come “scienza triste”. Il quotidiano economico definisce la pellicola «la favola divertente dell’Italia che vuole girare pagina». Si scaglia contro molti ambienti: quelli cinematografici, quelli industriali, quelli radical chic (vegani, dediti allo yoga e all’ippoterapia), quelli filantropici. Già un cult della risata.

Il 28 maggio sarà la volta di Parto col folle (Due Date), un film del 2010 diretto da Todd Phillips(durata: 100’) e interpretato da Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis. L’architetto Peter Highman deve tornare a Los Angeles per assistere alla nascita del suo primogenito, ma viene inserito nella lista no-fly dopo aver erroneamente scambiato la valigia con quella di un altro passeggero, Ethan Tremblay. Sarà l’inizio di una esilarante odissea tragicomica senza esclusione di colpi con finale a sorpresa. Risate a ripetizione assicurate.

Si concluderà questo ciclo il 4 giugno con Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (Moonrise Kingdom), un film commedia statunitense del 2012 diretto da Wes Anderson(durata: 94’) presentato in apertura del Festival di Cannes. La storia è ambientata nel 1965 nella pittoresca New Penzance, un’isola fittizia del New England.La nostra rassegna ha già presentato con successo di questo geniale autore “La famiglia Tenenbaum”. Il suo è un intelligente e corrosivo humor che demolisce tutti i capisaldi della ingessata e bacchettona cultura d’oltreoceano che affonda le sue radici in quella anglosassone. Protagonisti di questa vicenda due romantici, strambi e stralunati ragazzi andersoniani , molto speciali, che alla fine coroneranno il loro sogno d’amore.