Cena di beneficenza per il restauro della tela di Lavinia Fontana

0
370

cenaSono tre le date fissate per le Cene di beneficenza organizzate per la raccolta dei fondi destinati al restauro della tela “Madonna con Bambino e San Francesco”: 21 e 29 luglio e l’11 agosto.

È l’obiettivo che ha accompagnato il Maggio dei Monumenti 2014 organizzato dal Comune di Piano di Sorrento e dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento: ridare vita all’opera d’arte firmata dalla pittrice manierista Lavinia Fontana e conservata nella Chiesa della SS. Trinità.
Prossima data, dunque, lunedì 21 luglio alle ore 20.30. Al Chiostro dell’Immacolata in Via Carlo Amalfi, con una quota nominale di 20 euro, l’intrattenimento di artisti locali e un menu che prevede antipasto sorrentino, pasta alla norma, risotto allo zafferano, scaloppina di maiale al limone, insalata verde, zuppa inglese, vino e acqua, sarà possibile contribuire alla rinascita di uno dei quadri più pregiati della Penisola sorrentina. L’evento, inserito nella “Summertime 2014”, la programmazione degli eventi estivi di Piano di Sorrento, sarà realizzato con la partecipazione fattiva dell’Associazione Archimede, dell’Unitre e della Venerabile Confraternita dei Pellegrini e dei Convalescenti.
«La tela di Lavinia Fontana – spiega il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito – è stata la protagonista assoluta del Maggio dei Monumenti di quest’anno. Tutti hanno avuto modo di ammirarne la bellezza, sebbene resa opaca dal tempo, e hanno potuto seguire da vicino il restauro operato da Alessandra Cacace e Andreina Castellano nella navata della Chiesa stessa, anche grazie alla disponibilità del parroco Don Marino De Rosa e del Priore Pasquale Bagno. È bello pensare di poter contribuire insieme – continua il Presidente – ognuno con il proprio apporto, ad una grande opera che possa lasciare un segno tangibile per il futuro a beneficio della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico del nostro territorio».
Per partecipare alla Cena di beneficenza del 21 luglio è necessaria la prenotazione.
È possibile fare riferimento ai seguenti contatti:
Marco – 338.730.24.38
Biagio – 333.410.44.29
La cittadinanza e le associazioni sono caldamente invitate.