lunedì, Maggio 17, 2021
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento Rappresentazione storica del Mercoledì Santo a Piano di Sorrento

Rappresentazione storica del Mercoledì Santo a Piano di Sorrento

rappresentazione storicaGiunge alla sua trentesima edizione la Rappresentazione storica della Passione di Cristo che si svolge il Mercoledì Santo a Piano di Sorrento. La manifestazione nacque nel 1984 da un’idea degli allora soci del Club Napoli che in quegli anni ottanta aveva sede nel laboratorio fotografico ‘Interfoto’ di Antonio Irolla a Piano di Sorrento. Partì da Antonio Irolla, Pippo Marotta, Mario Russo, Raffaele e Marilina Iacono, Franco Porzio e Fabio Paturzo, questa idea di portare sulle strade della cittadina costiera una rappresentazione che contenesse tutti i simboli ed i personaggi delle’epoca (Soldati ed Ufficiali Romani, Ponzio Pilato, Pie Donne, Sacerdoti, Guardie del Tempio e Gruppo di e con Erode, tutti nei vestiti dell’epoca).

La prima edizione, che ebbe luogo il 22 aprile 1984, fu una vera innovazione in Penisola Sorrentina poichè rappresentazioni di questo tipo non erano mai state attuate. I primi anni la manifestazione ebbe un vero e proprio boom attirando migliaia di persone provenienti anche da zone al di fuori dalla penisola.

Purtroppo, a metà degli anni novanta, a causa di incomprensioni interne ci fu una scissione, che portò alcuni fondatori a creare una stessa rappresentazione, sia in la collaborazione con la famiglia Mormile, sia con il comune della vicina Meta, ossia ‘La Via della Croce’, che si tiene ogni due anni. Fu quello il momento in cui la rappresentazione di Piano subì uno scossone a causa dell’abbandono di molte delle persone che vi avevano partecipato fino ad allora. Il restante della comitiva non si è però scoraggiato e ha continuato a portare avanti la tradizione ogni anno fino al compimento del suo trentesimo anniversario mercoledì 16 aprile 2014.

Ecco l’itinerario completo:

Raduno ore 16,00: Istituto Tecnico Nautico “Nino Bixio”

Partenza ore 19,30: Via S. Teresa – Piazza delle Rose – Via S. Michele – Via F. Ciampa – Via Ripa di Cassano

Ore 20.00: Villa Fondi: Quadri Viventi – Via delle Rose – Piazza delle Rose – Corso Italia – Piazza Cota: Processo – Via Casa Rosa – Via Bagnulo – Corso Italia – Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Corso Italia, Parcheggio di Via Cavottole attraverso il passaggio pedonale: Crocifissione.

Il Cristo Morto verrà poi portato a spalla attraverso Corso Italia, Via S. Teresa, fino al Sepolcro allestito all’ingresso del Convento.

 

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Sorrento e i suoi Limoni

Piazza Tasso

La casa di Cornelia Tasso

Torquato Tasso

Commenti recenti