domenica, Novembre 27, 2022
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento Maggio dei monumenti 2014 a Napoli

Maggio dei monumenti 2014 a Napoli

maggio-dei-monumenti-2014-napoli-eventi--229x360E’ partita ufficialmente il primo maggio 2014 la ventesima edizione del Maggio dei Monumenti a Napoli, che accompagnerà la città fino al primo giugno. Filo conduttore della manifestazione è «Storie e leggende napoletane» liberamente ispirato all’omonimo testo di Benedetto Croce.

Il programma del Maggio, infatti, si compone del progetto di conferenze, reading e visite guidate sul tema crociano. La manifestazione culturale promossa dal Comune quest’anno costituisce anche il primo grande evento del Forum Internazionale delle Culture, motivo per il quale alcune iniziative proseguiranno fino al 30 giugno.

L’evento si avvale della collaborazione e del contributo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, i cui studenti hanno realizzato la campagna promozionale dell’evento e di numerose associazioni che hanno avanzato proposte e realizzato percorsi.

Una sezione speciale vede protagonisti l’Istituto italiano per gli studi filosofici, la Biblioteca Nazionale, la Società napoletana di storia patria, l’Accademia pontaniana, la società nazionale di scienze lettere e arti, l’Istituto italiano per gli studi storici, la Fondazione Premio Napoli e la Stazione zoologica Anton Dohrn «a testimoniare il profondo legame con il magistero, la vita e le opere di Croce».

Sul solco di Benedetto Croce anche gli otto percorsi artistico-letterari, gli itinerari turistico-culturali che si snoderanno nei cinque weekend di maggio.

Non mancherà inoltre il programma di adozioni speciali della Fondazione Napoli 99 con il progetto “La scuola adotta un monumento”,  a cui si affiancheranno le attività di animazione culturale svolte sui territori dalle scuole.

Tra le novità del 2014, l’estensione delle manifestazioni anche nei comuni di Boscoreale e Castellammare di Stabia.

Per il programma completo clicca QUI

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Commenti recenti