giovedì, Giugno 24, 2021
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento La stanza dello scirocco al Cineforum all'English Inn

La stanza dello scirocco al Cineforum all’English Inn

stanzascirocco

Continua la rassegna cinematografica “Incontri al Buio” presso l’English Inn. Appuntamento lunedì 24 febbraio alle ore 20.00 per la proiezione del film “La stanza dello scirocco”, pellicola di Maurizio Sciarra tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Campana.

Qui di seguito la trama:

E’ il 1936. Il marchese di Acquafurata, che da anni viveva a Parigi, fa ritorno in Sicilia. Sua cugina, morendo, lo ha lasciato erede del palazzo di famiglia a condizione che vi venga destinata la sede del locale partito fascista. Il marchese, noto per la sua militanza antifascista, è ricercato dalla polizia. Scoppia un incendio nel palazzo, il suo maggiordomo muore e lui, puntando sul fatto di non essere più molto conosciuto, ne prende il posto, facendo credere che a morire sia stato il marchese. Il notaio Spatafora, anch’egli antifascista, teme le conseguenze di questo gesto, il podestà vuole quanto prima aprire la sede, e così il marchese escogita un altro stratagemma: fa ritrovare un falso testamento, in cui si dice che il palazzo deve essere regalato ad una coppia di terremotati che avevano fatto domanda per una casa popolare. Nel palazzo si insediano così Vincenzo e Rosalia, giovani sposi, lui cavatore di pietre, lei bellissima e sensibile. Durante una visita al palazzo, il marchese riscopre grazie a Rosalia una particolare stanza del palazzo, la stanza dello scirocco, scavata nel tufo come rifugio durante le giornate in cui tirava appunto il vento di scirocco

Ogni settimana il cineforum è preceduto dal salotto culturale “All’ombra del Tasso” condotto dal dr. Carlo Alfaro. Ospite di questo lunedì Donatella Abate, presidente ABIO Associazione per il bambino in ospedale, che racconterà dei suoi corsi per volontari. L’ABIO è un’associazione fondata nel 1978 il cui obiettivo è intervenire per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale, al momento dell’impatto con la struttura e durante la degenza.

Ingresso libero.

Indirizzo:
Corso Italia, 55 –  Sorrento

 

 

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Commenti recenti