sabato, Luglio 2, 2022
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento Incontro con Maurizio De Giovanni alla Libreria Tasso

Incontro con Maurizio De Giovanni alla Libreria Tasso

mauriziodeGiovanniMercoledì 23 luglio, alle ore 20.00, lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni presenterà il suo libro “In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi.” alla libreria Tasso di Piazza Lauro, a Sorrento. A moderare l’incontro Francesco Pinto, direttore Rai Napoli.

Il commissario Ricciardi, nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, si trova davanti ad una nuova e complicata indagine. A Luglio, in una Napoli assolata e in fermento per l’imminente festività della Madonna del Carmelo, il commissario Ricciardi e Maione sono molto impegnati. Un ginecologo molto conosciuto ed apprezzato, nonchè docente universitario di ginecologia ed ostetricia precipita nel vuoto, trovando la morte. Il dottore, che si occupava anche di volontariato e prestava la sua opera a titolo gratuito per tutti coloro che fossero in difficoltà, pare che sia stato vittima di un terribile incidente e sia caduto da un ponteggio. Si trattava di un personaggio noto, ben voluto e con una vita regolare: era sposato ed era padre di un bambino. Per il commissario Ricciardi, il primo passo è capire se il medico sia realmente caduto per una disgrazia oppure se sia stato volontariamente ammazzato, mettendo in atto poi la farsa della caduta. L’indagine si presenta tutta’altro che liscia e Ricciardi non riesce a dimenticare il corpo dello stimato professore e la sua tragica fine. A far da sfondo alle ipotesi e alle difficoltà di Ricciardi e di Maione, vi è l’esuberanza e la gioia di una città che si prepara alla festa più sentita ed invocata: quella della Madonna del Carmine, detta anche Madonna Bruna. Il commissario Ricciardi però, oltre a questo caso, ha un altro grande cruccio che riguarda la sua vita personale e ha a che fare con i sentimenti. Per lui è arrivato un momento particolare nel quale, forse, dovrà prendere atto di un tradimento. Nella sua esistenza, Enrica pare destinata ad allontanarsi mentre Livia è determinata a fare un passo concreto. Anche Maione si ritrova scosso perchè deve far fronte a dei problemi sentimentali che minano la sua serenità familiare.

Maurizio De Giovanni vive e lavora a Napoli dove si dedica a scrivere gialli ma anche opere teatrali e racconti. Esordisce, nel 2005, con un giallo ambientato nella Napoli degli anni 1930 con protagonista il commissario Ricciardi. Questo è il personaggio protagonista di una serie di fortunati romanzi, come “Il senso del dolore” e “Per mano mia”; nel 2013 vince il Premio selezione Bancarella con “Vipera”. Maurizio De Giovanni ha collaborato a “Giochi criminali”, la raccolta alla quale hanno partecipato numerosi giallisti come Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo.

E’ uno scrittore di fama internazionale, i cui libri sono tradotti in vari Paesi.

 

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Commenti recenti