lunedì, Aprile 19, 2021
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento Presentata la "Summertime 2014" a Piano di Sorrento

Presentata la “Summertime 2014” a Piano di Sorrento

Piano_di_Sorrento-StemmaÈ stata presentata ufficialmente, durante la conferenza stampa di giovedì 12 giugno, la “Summertime 2014”, la programmazione degli eventi estivi della Città di Piano di Sorrento. Alla cattedra il Sindaco Giovanni Ruggiero, la responsabile della SIAE in Penisola sorrentina, la Dott.ssa Anna D’Urso, il funzionario responsabile del Settore Cultura del Comune Carlo Pepe e il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento Marco D’Esposito.

Un calendario non solo fitto ma ulteriormente arricchito in numeri, collaborazioni e protagonisti, così come esposto durante l’incontro: l’estate 2014 vedrà infatti 102 giorni di manifestazioni contro gli 81 del 2013, 37 realtà associative inserite nella programmazione rispetto alle 20 dello scorso anno, e in più 2 librerie in partenariato e 5 associazioni coinvolte specificamente per il restauro della tela di Lavinia Fontana, obiettivo principe del Maggio dei Monumenti di Piano di Sorrento promosso dalla Pro Loco, che attende l’ultimazione dei lavori per fine estate.

L’investimento economico per il settore della cultura, dello spettacolo e del turismo per l’estate 2014 conta un risparmio del 15% circa sui costi di gestione, investendo, a fronte di una programmazione più ricca, 55.000€ rispetto ai 62.000€ del 2013.

Inoltre il Comune di Piano di Sorrento, per sostenere ulteriormente le realtà del territorio, ha deciso di sgravare le associazioni dalla spesa della SIAE relativa agli eventi previsti nella Summertime 2014, accollandosene i costi grazie all’intesa trovata tra il Comune e la Società Italiana degli Autore ed Editori, tramite la collaborazione della responsabile zonale Anna D’Urso.

LETTERATURA
La “Summertime” carottese avrà inizio il 13 giugno con il primo appuntamento dei “Salotti del venerdì”, rassegna ormai immancabile della programmazione estiva che, fino al 25 luglio alle 20.30 a Villa Fondi, ospiterà scrittori quali Antonella Cilento, Massimo Bisotti, Angelo Petrella, Alfonso Celotto, Sergio De Santis, Antonella Ossorio e Stefano Crupi (per i dettagli rif. comunicato stampa n°184). Novità dell’anno è la collaborazione fattiva delle due librerie presenti sul territorio carottese, la libreria “inMondadori” e la cartolibreria “L’Indice”, che garantiranno il 15% di sconto sulle copie acquistate durante le presentazioni. Nel corso dell’estate saranno inoltre presentati i libri “Pan Calù”, “La Briganta e lo sparviero”, “Patarino” e altri.

FUMETTO
Giunge alla seconda edizione la Mostra/Fiera del Fumetto  “ComicsVille”, promossa dal Comune in collaborazione con l’Arci e con la linea Dominate! Comicx, e prevista dal 26 al 29 giugno a Villa Fondi. Articolata in workshop, conferenze, signing session e la serata di Concorso Cosplay, saranno protagonisti disegnatori di calibro nazionale come Alessandro Nespolino, Stafano Landini, Daniele Statella, Lola Airaghi, Carmelo Calderone, Paolo di Orazio e Paolo Altibrandi e i giovani talenti locali Domenico e Natale Lubrano e Simona Simone (per i dettagli rif. comunicato stampa n°185).

MUSICA
Non mancherà poi la musica con il Concerto del Ventennale della Festa della Musica Europea proposto dall’Associazione Culturale Cypraea Onlus della Prof.ssa Cecilia Coppola; gli appuntamenti della Società dei Concerti di Sorrento del Maestro Paolo Scibilia; i concerti dell’Orchestra giovanile Euterrock dell’Associazione musicale Euterpe, dell’Orchestra mandolinistica Surrentum, dell’Orchestra di Chitarre dell’Associazione Bizet e dell’Associazione Musikè; la “Musica in villa” dell’Associazione Tertium Millennium; il Concorso “Estate in…canto” di Music in the air; il Concerto all’alba “per Maria” con Francesca Maresca; la VI edizione di “Progetti d’Autore” a cura di Eta Beta; la mostra “Luci dal Suono” a Villa Fondi dal 19 al 31 agosto; lo spettacolo di “Cantautorep” con Mauro Marsu; le “majonette e ragazze pon pon” dell’Associazione musical Viviani New Band; lo stage di batteria con il Maestro Matteo Mammolo Mammoliti dal 27 al 30 agosto; la IV edizione di Piano Jazz; il Festival della Chitarra e tanto altro.

DANZA, TEATRO E SPORT
Spazio alla disciplina vestita di leggerezza con il filone dedicato alla danza in cui sono ad oggi fissate le esibizioni del Magic Medley Ballet di Marilina Iacono del 22 giugno con “La Danza e la Poesia” e del 24 agosto con “Essenze ed Assenze” con la partecipazione della Compagnia Luna.

L’intrattenimento teatrale della programmazione estiva è stato affidato al Gruppo teatrale di Ciro Ferrigno e alla Rassegna nazionale di Teatro Amatoriale “Mascherestive” curato dal Gruppo teatrale “A’ Zeza”.

Il focus sullo sport sarà invece servito dall’evento “Top Sport Award 2014” del prossimo 18 giugno, la manifestazione che premia i nomi più talentuosi del panorama locale e nazionale, e dalle esibizioni dalla ADS Ginnastica Sorrento.

STORIA E ARTE
Oltre ai riflettori puntati sulla tela di Lavinia Fontana della basilica della SS. Trinità, è stata inserita nella “Summertime 2014” anche la riapertura della Cappella dell’Oratorio di San Nicola recentemente interessata da restauro, location che ospiterà anche lo spettacolo “Stelle di una notte di mezza estate” il 3 agosto. Il 1 agosto si terrà, invece, a Villa Fondi il salotto culturale del Centro Studi e Ricerche “B. Capasso” con la presentazione del romanzo “Il Dr. Cavendish e il manoscritto biblico”. A settembre inoltre l’Associazione studi, ricerche e documentazione sulla Marineria della Penisola Sorrentina presenterà “La flotta Lauro” con l’omaggio al cittadino di Piano di Sorrento.

CINEMA
Chi volesse godere della frescura serale guardando un buon film è accontentato con le rassegne cinematografiche “Incontri al buio…sotto le stelle”, curata dal 25 giugno al 23 luglio dal Circolo Endas Associnema Penisola Sorrentina con film come “Molto forte, incredibilmente vicino”, “La vita facile”, “Bel Ami. Storia di seduttore”, “Moonrise Kingdon – Una fuga d’amore” e “La stella che non c’è”; e dalla rassegna “Cinema sotto le stelle”, curata dal 30 luglio al 26 agosto dall’Associazione Arci della Penisola Sorrentina con film come “La Grande Bellezza”, “Corpo Celeste”, “Zoran, il mio cugino scemo”, “Miele” e “La Mafia uccide solo d’estate”.

GASTRONOMIA
Per gli amanti del buon cibo sono fissati gli eventi Slow Food Campania con “music on the road e gastronomia regionale” a Marina di Cassano; la cena di beneficenza del 29 luglio in collaborazione con la Fidapa, e le serate curate dall’Unitre e dall’Associazione Archimede. Torna inoltre la manifestazione “Barman in passerella”, giunta all VIII edizione e curata dall’Associazione Bere Consapevole con degustazioni e gare di abilità; e la terza edizione di “Piano…dolce Piano”.

APPUNTAMENTI PER BAMBINI
Come consuetudine, la Città di Piano di Sorrento prevederà appuntamenti dedicati ai più piccoli con l’animazione offerta dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento domenica 6, 13, 20 e 27 luglio. Mentre l’Associazione Mamme al Centro proporrà “Il Canta storie: fiabe e leggende popolari di ieri e oggi con la Bottega creativa e favolandia”, evento fissato per il 26 luglio. Spettacolo di magia di Mister Saghibù previsto invece per il 14 agosto.

In allegato, il calendario integrale e specifico, aggiornato alla presentazione in conferenza stampa: Programma Summertime 2014 – Piano di Sorrento

La programmazione potrebbe subire integrazioni e/o variazioni.

(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n°183 – Akmàios)

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Commenti recenti