domenica, Novembre 27, 2022
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento Massimo Bisotti ai Salotti del Venerdì a Villa Fondi

Massimo Bisotti ai Salotti del Venerdì a Villa Fondi

bisottiVenerdì 20 giugno, alle ore 20.30, a Villa Fondi sarà presentato il libro “Il Quadro mai dipinto” di Massimo Bisotti, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro Francesca Attanasio.

Di seguito la trama dell’opera: Patrick è un insegnante e un pittore con l’ossessione per la perfezione. In una mattina di giugno entra per l’ultima lezione nella sua aula dell’Accademia di Belle Arti. E’ pronto a lasciare Roma per ripartire da zero a Venezia, città fatta d’acqua e d’incanto. Torna a casa e prima di partire decide di andare in soffitta per dare un ultimo sguardo al quadro che ritrae la donna che ha molto amato, la donna il cui ricordo porta sempre con sé. Ma, quando scopre la tela, la vede vuota: la donna sembra avere abbandonato il quadro. Sgomento, Patrick copre nuovamente il dipinto. In fretta e furia abbandona la soffitta e Roma, e corre all’aeroporto. Durante il volo, però, batte la testa e all’arrivo si ritrova confuso, non riesce a ricordare bene il motivo per cui è partito. Ma in tasca ha un biglietto con un indirizzo e un nome: “Residenza Punto Feliz”. Si recherà là e troverà una nuova e strana famiglia pronta ad accoglierlo. Miguel, il proprietario della pensione, uno spagnolo saggio cui è facile affidarsi; Vince, gondoliere con il cuore spezzato da un amore andato male; e il piccolo Enrique, curioso ed entusiasta come solo i bambini sanno essere. La nuova vita di Patrick scorre tra amnesie e scoperte, finché a una festa incontra Raquel e non ha dubbi: è lei, la donna che è fuggita dal suo quadro. Un libro sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l’accettazione di se stessi, sull’importanza di restare fedeli al proprio cuore.

Massimo Bisotti nasce a Roma dove, oltre a studiare Lettere, si avvicina alla musica attratto dalle emozioni che il suono del pianoforte riesce a suscitare. Ma oltre alla letteratura e alla musica, le sue passioni spaziano dalla psicologia alla filosofia e rivolgono lo sguardo a oriente, soffermandosi in particolare ad osservare la tanto amata cultura Zen. Il giovane scrittore emergente è autore di libri come “foto/grammi dell’anima”, “La luna blu”e “Il quadro mai dipinto”. Come lui stesso dichiara, la scelta di dedicarsi alla scrittura deriva dal desiderio di voler rimarginare le ferite attraverso le parole, di voler rischiare di mettersi a nudo perché ne vale la pena; di voler donare quel che può, ovvero quel che è. Per descriversi Bisotti sceglie di usare due sole parole:“Mai controcuore”.

Alle ore 19.00 lo scrittore firmerà la copie del suo libro alla libreria InMondadori di Piazza Cota. A chi acquisterà il libro, per l’occasione, sarà applicato il 15% di sconto.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Commenti recenti