domenica, Novembre 28, 2021
Sorrento Fine Foods
Home Mare e Natura Il Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei collega Agerola, un paesino della Costiera Amalfitana, a Nocelle, frazione di Positano.

Basta il nome per far comprendere l’immensa bellezza del sentiero: si consiglia di percorrerlo da Agerola a Nocelle in modo da camminare in leggera discesa e avere davanti il panorama della Costiera Amalfitana e di Capri.

Informazioni:

Località di partenza: Agerola o Praiano

Località di arrivo: Nocelle.

Tempo di percorrenza: circa 4 ore (solo andata)

Chilometri: 7,8 km.

Il Sentiero degli Dei è un percorso di montagna quindi è sempre aperto e gratuito, presenta tratti esposti e senza protezioni quindi non è consigliato percorrerlo con bambini e non è percorribile in passeggino. Il sentiero è da sconsigliare a chi soffre di vertigini.

Il nome deriva da fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, questa frase è possibile leggerla anche sulle mattonelle di ceramica collocate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.

Lungo il percorso sono inoltre presenti diverse sorgenti di acqua fresca e potabile.

Durante tutto il Sentiero degli Dei ci sono dei luoghi degni di attenzione tra cui possiamo sicuramente annoverare la Grotta Biscotto, i Villaggi Rupestri e il “Pistillo“.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Commenti recenti