lunedì, Maggio 17, 2021
Sorrento Fine Foods
Home Eventi a Sorrento Giornate FAI di Primavera a Massa Lubrense

Giornate FAI di Primavera a Massa Lubrense

FAI

Giungono alla loro ventiduesima edizione le Giornate FAI di Primavera, che avranno luogo sabato 22 e domenica 23 marzo.

Dal 1992 le Giornate FAI di Primavera offrono a tutti gli italiani la possibilità di conoscere e di apprezzare il patrimonio d’arte, natura e paesaggio del nostro Paese aprendo in via eccezionale centinaia di siti particolari in tutta Italia.Quest’anno saranno oltre 750 i luoghi che sarà possibile visitare in tutte regioni d’Italia con un semplice contributo libero.

In Penisola Sorrentina sarà Massa Lubrense ad aprire le porte delle sue meravigliose bellezze, con due speciali visite guidate nella meravigliosa baia di Ieranto e al Conservatorio del SS. Rosario.

BAIA DI IERANTO

ierantoIndirizzo: , 80061, Massa Lubrense, NA

Orario:
Sabato: ore 10.00 -13.30 / 14.00 – 16.00

Domenica: ore 10.00 -13.30 / 14.00 -16.00

Nota. “Partenza del sentiero dalla Piazzetta di Nerano, segnalato all’imbocco come: Via Ieranto. Sentiero da trekking di mediadifficoltà (percorrenza circa 40 minuti). Visite guidate con partenza dall’interno del Bene nelle fasce orarie indicate. E’ necessaria la prenotazione telefonica entro venerdì 21 marzo al numero 335 84 10 253. Visite guidate anche in inglese e tedesco”

Descrizione:
La Baia di Ieranto, inserita nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, si divide in due aree: la Baia Grande e la Baia Piccola separate da Punta Capitello. Percorrendo il sentiero che parte dall’abitato di Nerano, è possibile arrivare alla Torre, scendere fino alla spiaggia o visitare gli antichi edifici rurali, le strutture di pertinenza della cava, restaurati dal FAI che si affacciano sul mare, silenziosi testimoni di un passato di duro lavoro e fatica.

 

CONVENTO DELLE IMMACOLATINE E CHIESA DEL SS. ROSARIO

Indirizzo: Largo Suor Cristina Olivieri, 80061, Massa Lubrense, NA

Orario:
Sabato: ore 9.30 – 12.30 / 15.30 – 17.30

Domenica: ore 9.30 – 12.30

Visite guidate:
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Bozzaotra”

Descrizione:
Il Conservatorio del SS. Rosario fu fondato nel 1723 dalla nobildonna Cristina Olivieri con altre Suore di Clausura dell’Ordine Domenicano. Nel 1762 il Vescovo Bellotti consacrò la chiesa annessa al Conservatorio, un piccolo gioiello settecentesco ancora intatto. La chiesa è caratterizzata dalla pianta a croce greca, lo scalone a doppia rampa elicoidale, ed un prezioso pavimento maiolicato. Nel chiostro è custodito uno splendido pannello maiolicato, realizzato dallo stesso Chiaiese nel 1778.

 

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -Sorrento Fine Foods

Articoli popolari

Sorrento e i suoi Limoni

Piazza Tasso

La casa di Cornelia Tasso

Torquato Tasso

Commenti recenti