Festa della musica 2014 a Piano di Sorrento

festa_musicaSabato 21 giugno si festeggia la Fête de la Musique, ricorrenza nata in Francia nel 1982, sviluppata velocemente in tutto il mondo e portata nello Stivale dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica nel 1994, dando così vita ad una manifestazione popolare gratuita aperta ad amatori e professionisti.

In quest’ ottica si inserisce il concerto del Ventennale della Festa della Musica Europea, organizzato dall’Associazione culturale Cypraea con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e inserito nella “Summertime 2014”, la programmazione degli eventi estivi comunale.

Sabato 21 giugno alle ore 19.00 presso la Sala consiliare saranno protagonisti il Maestro Francesco Pareti, musicista napoletano, dedito all’attività concertistica, all’insegnamento di pianoforte nei Conservatori di Lecce, Matera, Potenza, Benevento e Avellino, alla produzioni lirico-sinfoniche, alla direzione del Coro del Teatro San Carlo e alle traduzioni di trattati di musicologia; e il soprano Nunzia De Falco che affianca le esibizioni in teatri come il Trianon di Napoli, l’Olimpico di Roma, il Flavio Vespasiano di Rieti o il Carlo Felice di Genova con l’attività teorica-letteraria occupandosi dei testi greci sul canto delle Sirene nell’Odissea omerica e nell’Ulisse di Dallapiccola di prossima pubblicazione. Il programma concertistico prevede brani di M. P. Costa, G. Donizetti, E. Satie, E. Tagliaferro, M. Moszkowski, W. A. Mozart, G. Verdi, C. Debussy, G. Puccini, G. Gershwin e Leoncavallo.

L’evento sarà arricchito ulteriormente dalle danze del Magic Medley Ballet di Marilina Iacono e dall’assegnazione del Premio Cypraea “L’Angelo della Vita – the Angel‘s Life” alla Compagnia Luna per l’impegno nel campo delle malattie mentali giovanili. «Il Premio, istituzionalizzato da tre anni, viene attribuito a coloro che operano nel sociale – spiega Cecilia Coppola presidente della Cypraea – e nelle scorse edizioni è stato consegnato al cardiologo Maurizio Santomauro, alle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù di Caterina Volpicelli e a Tina Busto Paone in quanto persone sempre disposte a collaborare quando si riscontra la necessità di sostegno, soprattutto nei confronti dei bambini e dei giovani».

(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n°188 – Akmàios)


Pin It