Sorrento Info Turistiche su Sorrento & Dintorni

Sorrento e i suoi Sindaci dall’Unità d’Italia ad oggi

libro di Donato Sarno

Il libro scritto dallo storico Donato Sarno e dal titolo “Sorrento e i suoi Sindaci dall’Unità d’Italia ad oggi” (Nicola Longobardi Editore) è uno studio approfondito del territorio Sorrentino, dei suoi Sindaci e Podestà e prende spunto dal 160esimo anniversario della nascita della Nazione Italiana.

Donato Sarno, già in precedenza studioso di argomenti riguardanti la costiera amalfitana, dedica il suo ultimo libro alla figura del Sindaco ed ai cambiamenti che nel corso del tempo ne hanno interessato la figura.

Il libro narra, con attenta precisione, grazie ad un’accurata ricerca, gli avvenimenti non solo politici, ma tratta anche il cambiamento che l’intera città ha vissuto nel tempo.

Vengono illustrate anche le funzioni relative dei Comuni, diverse da come le conosciamo oggi e del tempo in cui a Sorrento vi erano in contemporanea ben quattro Sindaci.

Parliamo di un’epoca in cui il paesaggio sorrentino era completamente diverso, il Corso Italia non esisteva e Piazza Tasso e Piazza della Vittoria erano ben diverse da come sono oggi. Tanto meno c’era l’idea di una stazione come quella della Circumvesuviana che è stata in grado di unire la Città di Sorrento a quella di Napoli.

Sicuramente un libro in grado di far crescere la curiosità sia agli stessi sorrentini sia ai turisti di passaggio.

Ricco di fotografie per far immergere il lettore nella Sorrento di  un tempo, il libro è stato commissionato dal Sindaco Massimo Coppola proprio per ricordare l’unità d’Italia.

E’ possibile acquistare il libro presso la Libreria Tasso, ordinarlo tramite l’Editore alla seguente email: nleditor@gmail.com e  presto su Amazon.