Ricetta degli spaghetti con le vongole

Un must della tradizione Napoletana: la ricetta degli spaghetti con le vongole

Ricetta degli spaghetti con le vongole

Chiunque dica Napoli non puo’ non pensare ai frutti di mari e chiunque torni a casa dopo aver visto il Vesuvio non puo’ non voler provare la ricetta degli spaghetti con le vongole veraci.

Assaporando i frutti di mare si assapora il Golfo di Napoli. Sorrento Info vi propone la ricetta degli spaghetti con le vongole che, però, può essere preparata anche con le linguine. Gli ingredienti sono pochi e genuini: spaghetti e vongole, per l’appunto, con l’aggiunta di odori ed aromi del Mediterraneo: uno spicchio d’aglio, prezzemolo, sale, un tocco di peperoncino piccante e l’immancabile Olio Extra Vergine d’Oliva.

Un piatto gustoso, rievocativo del mare del Golfo, da assaporare nelle calde serate estive. Magari in un ristorante sulla spiaggia della Penisola Sorrentina.

Ingredienti

  • 400 g spaghetti o linguine
  • 600 g vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 decilitro di olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo tagliato
  • peperoncino piccante (appena un pezzetto, facoltativo)
  • sale

Procedura

Mettete a soffriggere l’aglio ed il peperoncino con l’olio extra vergine d’oliva in una padella larga e bassa. Aggiungete le vongole ben lavate, coprite ed attendete che si aprano.

In una pentola a parte cuocete gli spaghetti e scolateli quando ancora non sono ben cotti, aggiungeteli alle vongole ed al prezzemolo tagliato. E’ bene scolare la pasta prima della definitiva cottura perché avrà modo di completare la cottura mentre la fate mantecare con le vongole.

Molte persone preferiscono aggiungere nella padella con aglio olio e peperoncino anche dei pomodorini tagliati a metà.

Consigli

Per una presentazione d’impatto della pietanza e per facilitarne il consumo alcuni usano sgusciare la maggior parte delle vongole e lasciarne poche con il guscio.

Fate attenzione quando salate l’acqua per gli spaghetti. Le vongole, durante la cottura, tendono a rilasciare a loro volta del sale.

Alcuni suggeriscono di utilizzare i “lupini”, varietà di vongole di piccola taglia, anziché le vongole veraci.

[Photo Credits]


Pin It