Ricetta della pizza di scarole

Ricetta della pizza di scarole: un piatto tradizionale napoletano.

Ricetta della pizza di scarole

La pizza di scarole è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. Consumata in particolar modo durante le feste natalizie, per la sua semplicità di preparazione e gusto inconfondibile, viene preparata anche durante l’anno. La ricetta della pizza di scarole è semplice e gustosa ed adatta anche per un aperitivo originale.

L’impasto utilizzato per questa gustosissima pizza rustica è lo stesso utilizzato per le focacce, infatti viene anche denominata “focaccia ripiena di scarole“. Nel Napoletano se ne fa largo uso, oltre che nelle festività natalizie, anche nel periodo di Carnevale e della Pasqua.

La ricetta della pizza di scarole più gustosa è senz’altro quella che prevede la cottura in forno, ma esiste anche una variante “fritta” che prevede lo stesso tipo di preparazione e gli stessi ingredienti.

Ingredienti

300g di farina,
1/2 cubetto di lievito di birra,
mezzo bicchiere di olio,
mezzo bicchiere di vino,
sale e pepe q.b.,
1 scarola,
100g olive di Gaeta,
25g di capperi,
pecorino,
50g di uvetta,
pinoli,
acciughe spinate,
1 spicchio di aglio.

Procedura

Impastate la farina con sale e pepe, olio e vino bianco e aggiungete il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida fino ad ottenere un composto abbastanza consistente. Lasciatelo lievitare in un posto caldo.

Lessate le scarole al dente e soffriggetele aggiungendovi le olive snocciolate, i capperi, i pinoli, l’uvetta e le acciughe. Salate, pepate ed insaporire con del pecorino grattugiato. Ungete una teglia, ricopritela con parte della pasta, versate l’imbottitura e chiudete con un disco preparato con la rimanente pasta. La cottura avviene in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Esiste anche un’altra versione, che utilizza le scarole, condite a crudo e lasciate insaporire per un paio d’ore con tutti gli ingredienti utilizzandole così per l’imbottitura.

Consigli

Dopo aver lessato le scarole, scolate per bene onde evitare che rilascino troppa acqua durante il passaggio nel forno. Le scarole non vanno cotte troppo durante il processo di lessatura in quanto termineranno la cottura in forno.

[Photo Credits]

Sorrento Info
Nome della ricetta
Pizza di scarole
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Punteggio
2.5 Based on 14 Review(s)

Pin It