Info utili per pianificare un viaggio a Sorrento

Sorrento, posizionata in modo strategico tra il Golfo di Napoli a nord e quello di Salerno a sud, è una delle più famose attrattive turistiche della Campania. La città, da cui prende il nome l’ area che si estende da Vico Equense a Massa Lubrense, si adagia su un versante tufaceo a 50 metri di altezza sul mare. È abitata da circa 17.500 abitanti e si estende su una superficie di 9,9 Kmq.

 Ingresso in Italia – Raggiungere Sorrento

Per entrare in Italia, e visitare la suggestiva cittadina di Sorrento, è necessario mostrare, ai controlli di frontiera, un valido documento di riconoscimento, non in scadenza nei 6 mesi successivi all’arrivo.

Nei 13 paesi membri dell’Unione Europea (Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Svezia e Finlandia), così come in Islanda e in Norvegia non è necessario esibire un documento al momento dell’ingresso in uno di tali Paesi.

Per coloro che provengono da Australia, Brasile, Canada, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Svizzera e Stati Uniti, per un soggiorno in Italia inferiore ai 90 giorni, non occorre dotarsi di visto turistico. Per coloro che provengono dai restanti Paesi è obbligatorio ottenere il visto turistico.

 Emergenza

In Italia le forze che si occupano di ordine pubblico sono la Polizia di Stato e l’arma dei Carabinieri. Collaborano con queste due istituzioni anche la Guardia di Finanza, che si occupa di evasione fiscale e reati finanziari, il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco, che provvedono alla salvaguardia e tutela del paesaggio ambientale, e il Corpo dei Vigili Urbani, a cui spetta la gestione del traffico cittadino.

In situazioni di emergenza e/o bisogno potete comporre gratuitamente i numeri attivi 24 ore su 24:

- 113 (Polizia di Stato)

- 112 (Arma dei Carabinieri)

- 115 (Vigili del Fuoco)

- 1515 (Corpo Forestale)

- 1530 (Emergenza in mare)


Salute

In Italia è garantita ai turisti assistenza sanitaria. Nei casi di bisogno è possibile chiamare una autoambulanza attraverso il numero gratuito 118. A Sorrento è presente una Struttura ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” con Pronto Soccorso e servizio 24 ore su 24 (Corso Italia – Sorrento – tel. 0815331112) e numerose Farmacie.

 Moneta

La moneta corrente in Italia è l’Euro. A Sorrento sono presenti Banche, Uffici Postali e Uffici privati, aperti dal lunedì al sabato, per il cambio valuta. Numerosi sono anche gli sportelli Bancomat. La maggior parte degli esercizi commerciali accetta pagamenti tramite carta di credito.

 Clima

Sorrento, data la sua posizione geografica, gode di un clima mite per tutto l’anno.

 Ambasciate e Consolati

Tutte le informazioni relative ad iniziative culturali, procedure burocratiche, necessità specifiche sono disponibili, in Italia, presso Ambasciate e Consolati (http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/RapprStraniere/). A Roma, capitale d’Italia, si trovano quelle di circa 200 paesi.

[Photo Credits]


Pin It